close

Immacolata Concezione

8 dicembre 2015
Camilla Gullà 8 dicembre 2015

Religione e tradizioni pagane che si mescolano ancora una volta, oggi, nel giorno dell’Immacolata Concezione.

L’Immacolata Concezione è una festività cattolica che celebra il dogma dell’immunità del peccato della Vergine Maria; un dogma la cui proclamazione appartiene ad un passato relativamente recente e precisamente al 1854, quando proprio l’8 dicembre Pio IX, nella Cappella Sistina, in accordo con la bolla ” Ineffabilis Deus” promulga la Beata Vergine Maria immune dal peccato originale. All’interno della Bibbia, non si esplicita con precisione tale dogma e l’unico riferimento che troviamo è nell’Annunciazione, quando l’Angelo saluta Maria con l’appellativo: << Piena di Grazia >>. Ma le radici di tale celebrazione li ritroviamo in due apparizioni mariane (di Maria): la prima a Catherine Labouré, a Parigi, nel 1830, la seconda, ben più nota, alla piccola Bernadette, a Lourdes, nel 1858, e in quel caso fu proprio la Vergine a presentarsi alla giovane come l'”Immacolata Concezione”.

Quest’anno la celebrazione di tale festività è ancor più sentita per la coincidenza non casuale con l’apertura del Giubileo straordinario, voluto da Papa Francesco.

La tradizione del Giubileo cristiano si innesta sul Giubileo Ebraico, che affonda le sue radici nella Torah e nell’Antico Testamento. Il primo Giubileo, come lo intendiamo oggi, lo dobbiamo a Bonifacio VIII, nel 1300. Inizialmente celebrato ogni 100 anni, successivamente ridotto a 50 e poi a 25; oggi vediamo anche la possibilità di cerimonie straordinarie, come appunto quella del 2015.

Il giubileo di Francesco, del 2015, è un giubileo dedicato alla misericordia. Lui stesso chiede a noi fedeli di pregare affinchè anche lui abbia questo dono. Le parole del pontefice arrivano dritte al cuore di ognuno di noi, grazie ai modi semplici ma autentici che sempre lo contraddistinguono.

La tradizione pagana connessa alla celebrazione cattolica della Vergine Maria è ben più semplice e credo meglio conosciuta da ognuno di noi: consiste nell’addobbare la propria casa con le decorazioni tipiche del Natale, prima fra queste certamente “l’Albero di Natale”. Ecco perchè in abbinamento ad un articolo che tratta tematiche religiose ho scelto delle foto divertenti e molto natalizie;), peraltro scattate insieme ad alcune amiche, perchè anche e soprattutto nel sentimento dell’amicizia deve essere racchiuso il valore della misericordia di cui parla Papa Francesco.

Che siate credenti o meno, come ha detto il Papa nel suo Angelus l’Immacolata Concezione diventa la festa di tutti (credenti e non) se con i nostri SI doniamo gioia a chi ci sta accanto.

Immacolata Concezione Immacolata Concezione Immacolata Concezione Immacolata Concezione Immacolata Concezione Immacolata Concezione

La storia del “Camel coat”

Cappelli, accessori perfetti!

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.