close

Water world

1 luglio 2015
Camilla Gullà 1 luglio 2015

Piscine, biopiscine, laghi artificiali, l’acqua delizia sensi e vista, soprattutto nella stagione corrente, quando il caldo inizia a farsi sentire e le vacanze sembrano ancora molto lontane. E quanti di noi amano rilassarsi proprio con un bel bagno in piscina.

Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Ma i benefici dell’acqua sono molti di più di quelli che potreste immaginare.

Acqua dal latino “aqua”, quel composto chimico trasparente, privo di odore e di sapore, ritenuto dai filosofi antichi uno dei quattro elementi costituiutivi dell’universo.

Waterstijl Luxe Zwembaden
Waterstijl Luxe Zwembaden

L’acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso.

Tale prezioso elemento ha suscitato l’interesse della specie umana sin dall’antichità.

L’acqua ha sulla mente e sul corpo dell’uomo benefici fisici, psichici ed intellettivi.

Secondo uno studio australiano del 2012 (Jacobson, M. Griffith Institute for Educational Research), i bambini che sono stati esposti ad attività in acqua nelle prime settimane di vita hanno un vantaggio dai 6 ai 20 mesi rispetto a tutti gli altri, per non parlare dei benefici che può apportare in caso di traumi.

Studio Maggiore Architettura/homify
Studio Maggiore Architettura/homify

Chissà se avranno riflettuto su questi ed altri aspetti i nostri antenati, prima di costruire la prima piscina.

La prima piscina di cui abbiamo notizie e dove tuttora rimangono i resti è il Grande Bagno a Mohenjo-daro, la valle dell’Indo, nell’odierno Pakistan. La piscina risale al III millennio a.C. e misura 12 metri per 7.

In Italia invece, la prima piscina è sorta a Milano, nel 1842, si tratta dei Bagni di Diana.

Una piscina può essere di varie forme, dimensioni e profondità. Può essere interrata od esterna, con struttura in cemento armato, in acciaio, in alluminio, in legno, rivestita con ceramica o solo tinteggiata, impermeabilizza e con molte altre varianti.

3D Render&Beyond/homify.it
3D Render&Beyond/homify.it

Secondo un record, aggiornato al 2008, la più grande piscina del mondo si trova a San Alfonso del Mar, frazione di Algarrobo in Cile.

Oltre alle vibrazioni positive che regala al nostro corpo, una piscina ha anche un grande impatto visivo, può trovarsi in spettacolari ambienti naturali o in oasi urbane ma è sempre concepita per regalarci un piacere autentico. Possiamo dire che uno dei simboli del lusso per eccellenza è un perfetto “caricabatterie” contro la pigrizia e la stanchezza dei caldi pomeriggi estivi.

Biodesign Pools/homify.it
Biodesign Pools/homify.it

Esistono piscine dalle forme più insolite che emergono da distese erbose, riflettendo la vegetazione del giardino che avvolge la casa, magari con l’interno dipinto di bianco, che durante il giorno si colora del blu del cielo oppure rivestimenti con piastrelle verdi, azzurre, color cipria e per i più stravaganti anche arancio, rosse, viola, che tingono lo specchio d’acqua del colore da voi prescelto.

Andréa Calabria Arquitetura
Andréa Calabria Arquitetura

Navigando su Homify, un portale online di architettura e design, ho scoperto che esistono piscine davvero insolite e per tutti i gusti.

Riflettere sulle idee per progettare una piscina è davvero un bel passatempo nei weekend di giugno o di luglio, soprattutto per chi di noi non ne possiede ancora una nel proprio giardino.

Stone Contractors/homify
Stone Contractors/homify

Le foto di questo post sicuramente non vi faranno desistere dal continuare a fantasticare e in qualunque modo sia la piscina che sognate, nelle calde sere estive avrà come tetto un magnifico cielo di stelle.

Camilla Gullà

Homely atmosphere

New-Design for Camilla’s Secrets

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.