close

Vacanze al mare: cosa non deve mancare in valigia

12 giugno 2018
Camilla Gullà12 giugno 2018
vacanze al mare

Vacanze al mare? Ecco cosa non può mancare in valigia

Le vacanze sono un sogno che si comincia ad accarezzare mesi e mesi prima della partenza e per molti di noi rappresentano persino uno stimolo per affrontare con energia il lavoro quotidiano. Palme e spiagge bianche, cime altissime e innevate, laghi rilassanti, sole, divertimento e zero pensieri fanno sempre gola, ma quando l’ora fatidica della partenza si avvicina, al sogno si affianca l’incubo dei bagagli. Non importa se si tratterà di un weekend o di una crociera di tre settimane, il pensiero di cosa mettere in valigia ci perseguita giorno e notte e all’improvviso sembra che tutto ciò che abbiamo potrebbe sempre servirci. Carta e penna alla mano, la lista che andiamo compilando si fa sempre più lunga, insieme al rischio che gran parte di quello che a prima vista sembra indispensabile resterà quasi sicuramente inutilizzato in un angolo della valigia. Lo stress da bagagli non deve però rovinarci le vacanze: facciamo quindi il punto della situazione e selezioniamo le cose che ci saranno davvero utili nei nostri tanto attesi giorni di vacanza.

Cosa possiamo evitare di portare con noi:

La prima regola è ricordare cosa abbiamo dimenticato la volta precedente. Non sempre è di aiuto, ma almeno ci fa entrare nell’ottica della vacanza e riporta alla memoria tutte quelle cose che invece abbiamo portato inutilmente con noi, occupando dello spazio prezioso. Tutti quei gioielli e vestiti da sera erano davvero così necessari? E le infinite paia di scarpe scomode, insieme alle borse di ogni taglia e per ogni occasione? Meglio limitarsi a due tipi di calzature e a uno zainetto che sia leggero, capiente e funzionale. Bisognerebbe anche evitare di portarsi dietro scatole e scatole di farmaci da banco che potremmo trovare tranquillamente in parafarmacia. A questo punto, cerchiamo di compilare una lista delle cose da mettere necessariamente in valigia.

Cosa non può mancare:

Capita spesso che gli oggetti più utilizzati siano i primi a sfuggirci di mente. È bene ricordare di mettere in valigia quindi costumi, teli per il mare, un copricapo leggero, un paio di occhiali da sole e un paio di ciabatte o infradito. Attenzione all’igiene personale: portare sempre tutto l’indispensabile, insieme agli immancabili filtri solari e al doposole.  Oltre alla prevenzione delle fastidiose scottature, infatti, bisogna sempre pensare anche all’idratazione post esposizione: non è solo la pelle a rischiare danni ma anche la nostra amata chioma, diventa quindi indispensabile ricordarsi di mettere in valigia una buona maschera rinforzante per capelli come quella di Bioscalin, per proteggerli dopo le lunghe giornate passate in spiaggia o in montagna, tra sole e vento. Inoltre, gli appassionati di nuoto e di immersioni subacquee non dovrebbero mai lasciare a casa pinne, maschera e occhialini, mentre chi ama immortalare il paesaggio circostante nei momenti spensierati di vacanza non può assolutamente fare a meno della fotocamera (magari insieme a una protezione adatta per scattare foto sott’acqua). Se siete amanti della lettura, invece, perché non acquistare l’ultimo libro del vostro scrittore preferito o approfittare dei giorni liberi per terminare finalmente quello che è sul comodino da troppo tempo?

E voi? Dove andrete in vacanza quest’estate ? E cosa metterete in valigia??

 

Le foto che vedete di seguito sono state scattate lo scorso anno all’Isola d’Elba. 

vacanze al mare vacanze al mare vacanze al mare

 

 

Orecchini Donna

Orecchini Donna

Leave a Response