close

Programmi tv….le abitudini degli italiani e la televisione

7 novembre 2016
Camilla Gullà 7 novembre 2016

Programmi tv…e voi cosa guardate?

<< Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace >>. Certamente quando è stato scritto per la prima volta questo proverbio, nessuno avrebbe pensato di applicarlo alle programmazioni televisive, ma direi che oggi risulta particolarmente calzante.

A quanti di voi è capitato di ritrovarsi incollati allo schermo, a guardare un film, una serie e ancor più frequentemente un programma televisivo che dentro di se non apprezzavano, format che affermiamo essere lontani dai nostri gusti ma studiati per farci rimanere attaccati alla tv, senza riuscire a premere il tasto off del telecomando o almeno quello di un altro canale.

A volte li guardiamo per fare la lista di ciò che proprio non ci piace: dall’outfit della conduttrice, al modo in cui i giornalisti (non) fanno giornalismo, alle fonti poco attendibili che causano di conseguenza la diffusione di notizie false o incomplete.

A volte invece li guardiamo senza neanche renderci conto se ciò che guardiamo ci piace, un po’ per inerzia, un po’ per quell’abitudine, tutta italiana, di mettersi sul divano la sera dopo cena o la domenica pomeriggio, a guardare, senza davvero farlo, le immagini che la tv decide di trasmettere.

E a volte infine, la guardiamo senza renderci conto di guardarla: chi di voi non ha nella propria famiglia qualcuno con il pessimo vizio di accendere la tv per semplice abitudine o compagnia, non sapendo invece che molte ricerche scientifiche hanno delineato nello specifico le conseguenze che sul nostro cervello e sulle nostre capacità cognitive (soprattutto su bambini e adolescenti) può avere l’eccessivo tempo passato davanti a quella tipologia di trasmissione di immagini, nata nel 1926 e ormai presente in ogni abitazione, chiamata televisione.

programmi tv programmi tv programmi tv programmi tv programmi tv

Qui di sotto, cliccando sul Banner, sarete reindirizzati al sito di Franco Pianegonda: una collezione che non potete perdervi 😉 !!!  Date un’occhiata cliccando sulla foto sottostante! 

A special pair of Shaft Jeans

Angoli di relax con Unopiù

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.